Go to Top

ORG – ORGANIZZAZIONE

Leadership e management costituiscono il pensiero e l’azione di una organizzazione.

Il leader ha la visione, crea i valori dell’impresa; il suo agire è allineato agli obiettivi aziendali, sviluppa e fa emergere competenze e “skills” delle persone impiegate in azienda.

Il manager costituisce il braccio dell’organizzazione; il suo compito è pianificare, dirigere, controllare ed eseguire l’attività aziendale, organizzando adeguatamente le risorse per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.

E’ utile analizzare la “governance” dell’impresa e la struttura organizzativa esistente (evidenziando punti di forza e debolezza, disfunzioni e anomalie), esplorare possibili alternative organizzative, riprogettare la struttura per poterne meglio apprezzare i vantaggi e gli svantaggi.

Il servizio ORG, attraverso l’elaborazione di modelli e l’osservazione dei comportamenti, permette di valutare le caratteristiche della direzione e del management, in modo da rilevare la coerenza in relazione allo standard che caratterizza l’essere leader e manager.

L’attività svolta in tale comparto progettuale, si realizza attraverso la mappatura delle attività e delle posizioni organizzative, al fine di disegnare l’organigramma aziendale e definire le reti di responsabilità, i profili professionali, le mansioni e le “job description”, ovvero, proceduralizzando i compiti assegnati a ciascuna funzione aziendale e implementando nuove procedure operative.